LE BACCANTI (TEATRO GRECO DI SIRACUSA, 2021) RAI5

Le Baccanti (Teatro Greco di Siracusa, 2021), prossime programmazioni

16
:
21
|
18
/
09
/
2024
  • Intrattenimento | Le Baccanti (Teatro Greco di Siracusa, 2021)
    In onda il 01/09/2024 dalle 15:50 alle 18:15

  • Le Baccanti (teatro)

    L’opera di Euripide Le Baccanti, per la regia del catalano Carlus Padrissa, spettacolo d’apertura della 56ª edizione del Festival del Teatro Greco di Siracusa, viene riproposta domenica 1 settembre su Rai5.

    Il dio Dioniso arriva dall’Oriente, con un seguito di Baccanti asiatiche, fino a Tebe, dove la sua famiglia non riconosce né lui né il suo culto. Le donne di corte, invasate dal dio, fuggono sui monti a celebrarne i riti, mentre il vecchio re Cadmo e l’indovino Tiresia si adeguano. Solo il re Penteo, cugino del dio, rifiuta quel culto e combatte il dio, ma verrà sedotto, ingannato e persuaso infine a seguire Dioniso sui monti, dove è vittima del delirio della sua stessa madre Agàve e, scambiato per una fiera, viene da lei scannato.

    La traduzione dell’opera è a cura di Guido Paduano. Le coreografie sono firmate da Mireia Romero Miralles, che è anche assistente alla regia. Scene e musiche sono del regista Carlus Padrissa, che è tra i fondatori della Fura dels Baus. La direzione dei cori è di Simonetta Cartia. Collaborazione alla drammaturgia di Toni Garbini, Michele Salimbeni. Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Greco di Siracusa nel luglio 2021‬. La regia televisiva è di Marco Odetto, il progetto editoriale di Felice Cappa‬.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto