APPRESSO ALLA MUSICA RAIDUE
Appresso alla musica, prossime programmazioni
-
Intrattenimento | Appresso alla musica
In onda il 02/05/2024 dalle 23:30 alle 00:25 -
Appresso alla musica. In due si racconta meglio (intrattenimento)
Renzo Arbore torna in tv su Rai5 con un nuovo programma nel segno di programmi come il suo storico D.O.C. e della grande musica nazionale e internazionale degli anni ’70, ’80 e ’90: è Appresso alla musica. In due si racconta meglio, venti puntate in onda dal lunedì al venerdì su Rai5 a partire da mercoledì 10 gennaio. Nel programma Renzo Arbore ritrova Gegè Telesforo, sua compagnia d’elezione quando si parla di musica e anche questa nuova avventura televisiva non può che presentarsi come un viaggio tra le sonorità e i tanti aneddoti attinti dal vasto repertorio personale di Arbore e ceduto gratuitamente alla Rai.
Nel corso delle 20 puntate non mancheranno momenti e ricordi dei programmi televisivi di Arbore, backstage dei grandi teatri durante le sue tournée, ma soprattutto il recupero dei materiali di repertorio di D.O.C. - Musica e altro a denominazione d’origine controllata, ideato e condotto da Renzo Arbore con Monica Nannini e Gegè Telesforo dal 1987 al 1989.
Così D.O.C. torna in tv dopo quasi 35 anni, in una versione rimasterizzata e restaurata, con il commento di Telesforo tra memorie, materiali inediti e personali custoditi da Arbore stesso. Un archivio infinito che Arbore condivide da anni sul suo Channel tv che rappresenta di fatto un patrimonio di storia dello spettacolo, della cultura e della tv italiana. Ma nel corso del programma lo showman proporrà ai telespettatori anche un repertorio assolutamente inedito, fatto di memorabilia, di incontri con artisti della scena nazionale e internazionale con cui ha condiviso il suo amore per la musica.
Appresso alla musica. In due si racconta meglio, attraverso le testimonianze di Arbore e di Telesforo darà voce e ricorderà grandissime star della musica mondiale degli anni ’70, ’80 e ’90 come Dee Dee Bridgewater, James Brown, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Solomon Burke, Rufus Thomas, Pat Metheny, Manhattan Transfer, Chet Baker, l’armonicista Toots Thielemans, Joe Cocker, Jimmy Smith e altri interpreti di altrettanto livello.
Ma anche gli artisti migliori di casa nostra, da Ivano Fossati, a Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Mia Martini, Pino Daniele, Gino Paoli, Enzo Jannacci, Dario Fo, Edoardo Bennato, Roberto Murolo, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante, Franco Battiato.
(dalla redazione Rai)
- Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.