SPARTIACQUE RAI5

Spartiacque, prossime programmazioni

07
:
38
|
28
/
06
/
2024
  • Documentario | Spartiacque
    In onda il 23/06/2024 dalle 20:50 alle 21:15

  • Spartiacque (documentario)

    Dalla fuga di Enea alla morte di Attila. Dieci documentari racconteranno un viaggio che parte dalle mura di Troia in Turchia per finire sul fiume Tibisco, affluente ungherese del Danubio, luogo di sepoltura di Attila. Un viaggio di 1500 anni dall'alba di Roma al suo tramonto. Un percorso circolare di 3000 Km che parte da oriente lungo gli spartiacque della storia e vi ritorna. Una ricerca delle origini, che ci porterà a rivivere anche l'esperienza dei primi navigatori su piroghe preistoriche nel Mare Nostrum, spazio di diffusione di culture e civiltà. Un percorso di lettura della memoria in diverse dimensioni. 

    Il viaggio inizia con le vicende descritte nell'Eneide da Virgilio sull'arrivo dell'eroe troiano lungo le coste Laziali, raggiunge Aquileia, distrutta dagli Unni di Attila e termina lì dove le acque d'Europa si dividono tra Oriente e Occidente: alle sorgenti fiume Drava, affluente italiano del Danubio che nasce sulle Dolomiti. Un itinerario prevalentemente fluviale e lacustre, che attraversa l'Italia in diagonale. Una ricostruzione con immagini di un paesaggio arcaico che vive miracolosamente nell'oblio della modernità. Il Tevere, il Paglia, la Chiana, l'Arno, il Bisenzio, il Po e il suo delta, le lagune di Venezia e di Gradole valli di Comacchio: sono solo alcune delle vie d'acqua che questo percorso in barca e in bici metterà in relazione.

    L'obiettivo è quello di ricostruire il mosaico di popoli e culture che ha abitato la nostra penisola nella storia. Sarà pertanto un mosaico l'opera d'arte che la Scuola del Mosaico di Ravenna realizzerà a conclusione del viaggio con le pietre e i frammenti raccolti lungo il percorso.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto