Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Giro d?Italia 2023 (ciclismo)

3.489 km in ventuno tappe, con una media di 166 km al giorno, un dislivello impressionante di 51.400 metri. Quello che parte sabato 6 maggio da Fossacesia, sulla pista ciclabile della Costra dei Trabocchi, è un Giro d’Italia, l'edizione numero 106, che colpisce per durezza del percorso perché finisce a Roma, ed è una cosa che era successa solo altre quattro volte in oltre un secolo di storia.

Da sabato 6 a domenica 28 maggio i telespettatori appassionati di ciclismo trascorreranno su Rai2 tre settimane intense, come ogni edizione della corsa rosa garantisce da oltre un secolo, che una programmazione televisiva molto attenta proporrà dalla mattina fino a tarda notte.

Anche in questa edizione 2023, infatti, la Rai e Rai Sport produrranno trasmissioni di presentazione della giornata, le tappe in versione integrale, lo storico Processo alla Tappa, un ampio reportage alle 20.00 per arrivare, intorno alla mezzanotte, alla riproposizione integrale della tappa, dal primo all’ultimo km. Si comincia con Aspettando il Giro, che avrà un orario variabile, e si andrà avanti con Prima Diretta, Giro in diretta, Giro all’arrivo, il Processo alla Tappa, Arriva il Giro e Km 0.

I commentatori saranno tre: accanto al telecronista Francesco Pancani, un tecnico dedicato alla tattica e alla tecnica, Alessandro Petacchi, 22 vittorie in carriera al Giro, e Fabio Genovesi, scrittore, fine conoscitore della storia e della cultura italiana, che accompagnerà il pubblico tra aneddoti e racconti attraverso le strade della nostra penisola. A loro, come sempre, si aggiungerà il commento dalla corsa con due cronisti in moto, e con la novità assoluta di Giada Borgato, che affiancherà il consolidato Stefano Rizzato.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.