Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Alexander Malofeev con l'Orchestra Rai (intrattenimento)

Valery Gergiev lo ha definito un talento destinato a entrare molto presto nel novero dei grandi artisti della scuola pianistica russa. È l’enfant prodige Alexander Malofeev il protagonista dell’ultimo concerto della stagione 2017/2018 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’Auditorium Arturo Toscanini di Torino, che Rai Cultura propone lunedì 15 luglio su Rai5.

Vincitore del Concorso Internazionale Čajkovskij per giovani musicisti nel 2014, a soli sedici anni vanta già importanti riconoscimenti e una folgorante carriera da solista, che dalle apparizioni ai teatri Bol’šoj e Mariinskij lo ha portato a esibirsi con direttori quali Kazuki Yamada, Dmitry Liss e Vladimir Spivakov.

Per il suo debutto con l’Orchestra Rai propone la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, scritta di getto nell’arco di un mese ed eseguita a Baltimora il 7 novembre 1934 dall’autore stesso sotto la direzione di Leopold Stokowski. Sul podio il direttore coreano Myung-whun Chung, bacchetta fra le più apprezzate e richieste al mondo. Nella seconda parte della serata, Chung propone la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 di Ludwig van Beethoven detta Eroica.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.