Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma

 Noos - L?avventura della conoscenza

18/07/2024 - Un'importante novità archeologica e un'importante novità scientifica sono protagoniste della quarta puntata di Noos - L’avventura della conoscenza, la serie scientifica di Rai Cultura dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza, in onda giovedì 18 luglio su Rai1. 

Con Alberto Angela andiamo nei territori dell'antica Liternum, città legata a uno dei personaggi più famosi della storia romana, Publio Cornelio Scipione, conosciuto come Scipione l'Africano, e che oggi si trova nel comune di Giugliano, in provincia di Napoli, per seguire l'apertura di un sarcofago ritrovato nella tomba del Cerbero, dove una camera sepolcrale risalente a oltre duemila anni fa è stata ritrovata con tutti i suoi tesori intatti.

Si parla poi della promettente sperimentazione sulle neurotrofine, le molecole scoperte oltre settanta anni fa dalla Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Al Policlinico Gemelli di Roma il Prof. Antonio Chiaretti ha avviato una ricerca che utilizza le neurotrofine per trattare i danni cerebrali di bambini che hanno subito gravi traumi.

Le telecamere di Noos accompagnano poi un'equipe di ricercatori italiani nel cuore della foresta amazzonica, alla scoperta di alcune grotte dove le condizioni ambientali e le forme di vita sono rimaste incontaminate.

Tra gli ospiti della puntata, l'astronauta Samantha Cristoforetti, il Professor Emmanuele Jannini, l'esperto di geopolitica Dario Fabbri, l'attrice e regista Paola Cortellesi, lo scrittore Carlo Lucarelli e i giovani divulgatori di Noos, Giuliana Galati, Ruggero Rollini, Edwige Pezzulli e Luca Perri.

(comunicato Rai)


Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.