Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Daniel Harding e Paul Lewis (intrattenimento)

Ha segnato il ritorno sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia del grande direttore inglese Daniel Harding il concerto che Rai Cultura propone giovedì 1 agosto su Rai5. Accanto a lui, nel concerto di Santa Cecilia, un altro grande musicista inglese, il pianista Paul Lewis.

Apre la serata il Concerto per pianoforte di Edvard Grieg, il più celebre compositore norvegese, composto nel 1868 ed eseguito per la prima volta a Copenaghen nel 1869. Una dolce serenità melodica caratterizza il primo movimento Allegro molto moderato, mentre l'Adagio coinvolge l'ascoltatore con quelle tenerezze timbriche tipiche del lirismo nordico. Il terzo e conclusivo movimento, Allegro moderato molto e marcato, è invece ispirato a una danza norvegese ed è intriso di dettagli carpiti dal folclore locale.

Nella seconda parte della serata Harding interpreta il poema sinfonico di Richard Strauss Una vita d'eroe, terminato nel dicembre del 1898 ed eseguito a Francoforte l’anno successivo. Una sorta di ritratto autobiografico dell'autore che include numerose autocitazioni, tratte in gran parte dai poemi sinfonici precedenti, ma anche dall’opera Guntram e dal Lied Morgen.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.