Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


I monasteri benedettini di Subiaco (documentario)

A pochi chilometri a nord di Roma, lungo la valle dell’Aniene, vive una comunità che può consentire al visitatore un viaggio alternativo. Tale comunità risiede a Subiaco, all’interno di mura monastiche dei benedettini del Sacro Speco e di Santa Scolastica. Lo racconta il documentario I monasteri benedettini di Subiaco, in onda lunedì 12 agosto su Rai3. Una immersione nella spiritualità di questi luoghi e nelle esperienze di vita, sempre diverse tra di loro, dei monaci che ci vivono.

C’è chi indugia nelle pagine di vecchi libri, traendo ossigeno dalle polveri delle biblioteche e chi l’ossigeno lo respira all’aria aperta, negli orti o nei roseti di cui si prende quotidianamente cura. È dal sesto secolo dopo Cristo che i monaci benedettini seguono l’insegnamento dell’ora et labora, prega e lavora e continuano a diffondere, anche al di fuori delle mura monastiche, l’insegnamento di Benedetto. Qui ci sono monaci centenari come giovani postulanti di poco più di venti anni.

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.