Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


The Bassarids (intrattenimento)

Magistrale riscrittura delle Baccanti di Euripide, è considerato il capolavoro del compositore tedesco Hans Werner Henze. È The Bassarids, l’opera che ha inaugurato la stagione 2015/2016 del teatro dell’Opera di Roma nell’allestimento firmato da Mario Martone, e che Rai Cultura propone sabato 10 agosto su Rai5.

La messa in scena è avvenuta a cinquanta anni esatti dalla composizione del dramma, scritto nel 1965 da Henze su testo di uno dei maggiori poeti del secolo scorso, Wystan Hugh Auden e del compagno Chester Kallman. A proposito dell’allestimento, il regista Martone ha detto: Un teatro ha finalmente il coraggio di aprire la stagione con un’opera del secondo Novecento, di un autore che ho sempre amato come Henze e su un libretto che mi consente di continuare il mio lungo viaggio nella tragedia greca.

Sul palcoscenico, con il Coro del Teatro dell’Opera di Roma, diretto dal Maestro Roberto Gabbiani, un cast internazionale: Ladislav Elgr (Dionysus), Russell Braun (Pentheus), Mark S. Doss (Cadmus), Erin Caves (Tiresias), Andrew Schroeder (Capitano della guardia reale), Veronica Simeoni (Agave), Sara Hershkowitz (Autonoe) e Sara Fulgoni (Beroe).

Dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera il Maestro Stefan Soltesz. L’opera ha conseguito il premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.