Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Robert Schumann e le Sinfonie n.1 e n.3 (intrattenimento)

Giovedì 22 agosto Rai5 dedica al compositore tedesco Robert Schumann il concerto dell'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti dal maestro Daniele Gatti, che propone la Sinfonia n. 1 Primavera e la n. 3 Renana assieme alla Rapsodia per contralto di Brahms, con Sara Mingardo e il Coro Maschile di Santa Cecilia istruito da Ciro Visco.

L'idea della Prima Sinfonia venne a Schumann da un poema dedicato alla primavera di Adolph Böttger. La prima esecuzione avvenne al Gewandhaus di Lipsia il 31 marzo 1841, diretta da Felix Mendelssohn. Nella Terza, invece, Schumann vuole celebrare i luoghi a lui più cari, in sintonia con quel mondo letterario e artistico che aveva intravisto nel Reno e nella geografia di città e paesaggi che lo circondano, simboli dell'identità storica e culturale tedesca.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.