Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Un palco all'opera (intrattenimento)

È l’austriaco Manfred Honeck, bacchetta fra le più ammirate e richieste in tutto il mondo, il protagonista del concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che Rai Cultura trasmette giovedì 19 settembre su Rai5. Insignito nel gennaio 2018 del prestigioso Grammy Award per la Migliore esecuzione orchestrale insieme alla Pittsburgh Symphony Orchestra, di cui è Direttore musicale dal 2008, Honeck propone un programma a lui particolarmente congeniale, che rende omaggio al repertorio teatrale della Vienna fin de siècle.

Il programma si apre con la celebre ouverture dell’operetta Die Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss jr, tutta improntata alla leggerezza e alla felice vena melodica dell’autore. Virtuosismo e cantabilità sono le cifre del Concerto per clarinetto e orchestra n. 1 in fa minore op. 73 di Carl Maria von Weber, eseguito da Alessandro Carbonare, Primo clarinetto dell’Orchestra di Santa Cecilia. Ancora all’insegna dell’agilità dell’operetta è l’ouverture di Dicter und Bauer (Poeta e Contadino) di Franz von Suppé, noto per le sue introduzioni effervescenti e incisive. Segue il travolgente valzer Hereinspaziert! op. 518 di Carl Michael Ziehrer, fra i più brillanti rivali dei fratelli Strauss. Chiude la serata la Fantasia dall’opera Rusalka di Antonín Dvořák, suite arrangiata dallo stesso Honeck sulla base dei motivi fiabeschi di questo classico del teatro boemo.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.