Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
La Lapponia, Sápmi in lingua sami, divisa principalmente tra Norvegia, Svezia e Finlandia, è la regione più settentrionale d'Europa, oltre il Circolo Polare Artico. Un luogo raccontato dalla quinta e ultima puntata della serie in prima visione Viaggi nelle terre del nord, in onda mercoledì 25 ottobre su Rai5.
La regione forma un territorio immenso, che confina con i paesi nordici e si estende per diverse centinaia di migliaia di chilometri quadrati a nord-ovest, diventa costiero lungo la Norvegia, dove si frammenta in migliaia di isolotti. Le onde immobili del paesaggio compongono quadri maestosi, soprattutto nelle isole Lofoten, famose per il merluzzo e i piccoli villaggi di pescatori.
Oltre la barriera naturale delle Alpi scandinave, Sápmi estende i suoi paesaggi di acqua, neve e foreste fino all'orizzonte. Un paesaggio polare apparentemente infinito, spesso ghiacciato. E l'inverno dura, talvolta, fino a otto mesi.
(dalla redazione Rai)