Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Wonderland è un magazine di Rai4 dedicato ai macrogeneri cinematografici crime e fantastico.
Firmato da Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer, il programma accompagna gli spazi di programmazione cinematografica di prima serata proponendo una ricognizione complessiva degli universi narrativi crime e fantastico, nonché – occasionalmente – puntate tematizzate in base ai film proposti.
Attento alla storia recente e alle radici più remote dei due macrogeneri, Wonderland guarda, d’altra parte, anche ai nuovi canali di produzione e diffusione di quest’immaginario, come i fumetti e i videogame, in linea con l’attenzione del canale ai linguaggi della postmodernità e alla loro sempre più marcata dimensione multimediale.
Il tema di ogni puntata, della durata di circa venti minuti, è sviluppato attraverso un’intervista a personalità del mondo del cinema e della cultura. Due le rubriche fisse: Mainstreaming, a cura di Andrea Fornasiero, segnala le principali novità cinematografiche, fumettistiche e videoludiche sulla scena italiana e internazionale; il Dizionario propone invece, in coda a ogni puntata, una sintetica storia per voci dei più popolari temi di genere.
(dalla redazione Rai)