Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Sette puntate per raccontare le storie di donne che si sono salvate da relazioni con uomini manipolatori, narcisi e violenti. Le racconta Sopravvissute, ideato e condotto da Matilde D’Errico.
Sopravvivere. Dal latino supravivere, supra e vivere. Vivere sopra. È quello che succede dopo un trauma, dopo un grande dolore, dopo un evento che spacca la vita in due. C’è un prima e un dopo. È quello che accade alle donne sopravvissute a relazioni tossiche e malsane con uomini che all’inizio sono brillanti e affascinanti e solo dopo gettano la maschera. Giorgia, Beatrice, Lucia, Grazia, sono alcune delle donne che ce l’hanno fatta, che sono sopravvissute a una relazione, costruita in alcuni casi sulla dipendenza affettiva. Donne diverse per età , per lavoro e storia personale, sopravvissute ad amori ambigui e pericolosi, tutte loro oggi sono rinate, pronte a testimoniare che si può ricominciare, che è possibile liberarsi da legami sbagliati.
Oggi queste donne sono persone nuove, sanno guardarsi dentro e riconoscere le dinamiche vischiose che le hanno portate, per un periodo della propria vita, a farsi manipolare da uomini narcisisti. L’idea della trasmissione è far raccontare a ognuna di loro la propria vicenda; in un’ottica di servizio, la loro testimonianza sarà di aiuto e sostegno a tutte le altre che invece sono ancora dentro una relazione di questo tipo.
Queste sopravvissute racconteranno la giornata in cui hanno preso consapevolezza e chiesto aiuto, la giornata che le ha fatta rinascere, rendendole persone nuove. Persone che hanno superato tutto e oggi vivono sopra, come nell’etimologia latina supravivere. Vivere sopra significa avere una lente nuova attraverso la quale si osservano meglio se stessa e gli altri.
(dalla redazione Rai)