Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
La scrittrice Alba de Céspedes ha attraversato tutto il Novecento. Il suo sguardo sul mondo era di natura politica ed è una delle voci fondamentali della nostra letteratura. Si è occupata con passione della condizione delle donne nei suoi fortunati romanzi, da Nessuno torna indietro a Dalla parte di lei, da Il rimorso a La bambolona, ma è stata anche la fondatrice e l’anima del Mercurio, una delle riviste più prestigiose del dopoguerra, partecipando con idee e proposte innovative al dibattito culturale del suo tempo. Un personaggio protagonista di L’Altro ‘900, in onda sabato 9 novembre su Rai5 per Sciarada, il circolo delle parole.
Riscoperta e molto amata anche oggi, Alba de Céspedes, nata in una importante famiglia di origine cubana, vissuta tra Roma, Cuba, Parigi, è ricordata dalle scrittrici Michela Monferrini e Sandra Petrignani e dalla storica della letteratura Laura di Nicola oltre che dal figlio Franco Antamoro, mentre i suoi brani sono affidati all’attrice Gaia Aprea.
(dalla redazione Rai)