Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
È il grande direttore russo Semyon Bychkov il protagonista del concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che Rai Cultura trasmette venerdì 14 novembre su Rai5.
La serata si apre con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 K 491 di Mozart, interpretato dal ventenne pianista israeliano Tom Borrow, salito recentemente e in maniera repentina alla ribalta internazionale, conquistando la curiosità della critica che lo ha acclamato come una delle future star del pianoforte.
A seguire Bychkov, attuale Direttore Musicale della Czech Philharmonic, interpreta la Sinfonia n. 3 Scozzese scritta da Felix Mendelssohn-Bartholdy, ispirato da un viaggio a Edimburgo intrapreso nel 1829, a vent’anni. Un primo abbozzo della sinfonia, risalente agli anni del soggiorno romano di Mendelssohn nel 1831, venne ripreso solo dieci anni dopo e la partitura, rievocazione di quel viaggio giovanile, con dedica alla Regina Vittoria, fu completata nel 1842 ed eseguita a Londra sotto la direzione dell’autore.
(dalla redazione Rai)