Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


La paura numero uno (teatro)

Per l’omaggio a Eduardo De Filippo, Rai Cultura propone nell'appuntamento in onda martedì 19 novembre su Rai5, la commedia del 1950 La paura numero uno, nella versione televisiva del 1964, diretta e interpretata da Eduardo, con Carlo Giuffré, Clara Bindi, Lando Buzzanca, Carla Comaschi. Incentrata sul tema della guerra e del possesso, la commedia è nata su commissione di Gino Cervi e Andreina Pagnani.

Matteo Generoso ossessiona i familiari vaticinando l'imminente esplosione della terza guerra mondiale. Per placarlo, il cognato imbastisce un finto giornale radio in cui s'annuncia la tanto attesa deflagrazione del conflitto. La notizia ha effetti imprevedibili sulla cerchia dell'uomo. Matteo, quasi confortato dall'avverarsi delle proprie profezie, concede finalmente la figlia in sposa a Mariano. Luisa, la madre del giovane, convinta della veridicità della notizia radiofonica, poiché nella precedente guerra ha già perso il marito e un altro figlio, non vuole separarsi dall'ultimogenito e lo mura in casa. Ma Mariano riesce a fuggire e sposa Evelina. Luisa, rassegnata, si dedica al confezionamento di marmellate, che conserva gelosamente, certa che non la abbandoneranno.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.