Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Un programma interamente dedicato alla Francia e ai suoi compositori più amati, con il pianista Jean–Yves Thibaudet e l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, diretti da Stéphane Denève. È il concerto che Rai Cultura propone giovedì 21 novembre su Rai5. In apertura, Escales di Jacques Ibert, suite per orchestra scritta a Roma negli anni Venti del Novecento, rappresentata con successo nel 1924. Sono impressioni di un viaggio lungo il Mediterraneo in cui il compositore descrive i colori sonori di tre importanti scali marittimi, quello della tratta Roma – Palermo, quello di Valencia e Tunisi – Nefta, la città oasi alle porte del Sahara.
Cuore della serata, il Concerto n. 5 Egiziano, composto nei pressi del Tempio di Luxor nel corso delle frequenti vacanze in Nord Africa di Camille Saint-Saëns, in cui è solista una delle star del pianoforte, Jean–Yves Thibaudet, pianista di fama internazionale, specialista del repertorio francese. Il programma prosegue con il trittico sinfonico per orchestra e coro femminile Trois Nocturnes, di Claude Debussy, concludendosi con la Suite n. 2 dal balletto Daphnis et Chloé, di Maurice Ravel. Sul podio Stéphane Denève, habitué delle stagioni di Santa Cecilia.
(dalla redazione Rai)