Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
L’autunno è la stagione che, per gli animali delle regioni più fredde del pianeta, è sinonimo di strenue battaglie per la sopravvivenza. Una stagione polare raccontata da Sir David Attenborough, naturalista di fama mondiale, nel secondo episodio della serie Frozen Planet, in onda domenica 11 settembre su Rai5.
Quando l’oceano Artico congela e in Antartide il ghiaccio avanza sul mare a una velocità di oltre quattro chilometri al giorno, la tundra si accende di un colore rosso fuoco e gli animali delle terre polari si preparano: per loro, inizia una stagione di battaglie violente e viaggi epici alla ricerca di condizioni migliori. I piccoli degli orsi lasciano le loro tane. Sopravvissuti ai pericoli del ghiaccio che si scioglie in primavera, e alla mancanza di cibo in inverno, ora sono di nuovo nel loro elemento. Ai due poli, il sole d’autunno tramonta per l’ultima volta. Una stagione volge al termine, e ne inizia una nuova, buia e gelida.
(dalla redazione Rai)