Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Peppino Girella (intrattenimento)

La storia di una famiglia di pescatori di Positano e del loro giovane e intraprendente figlio Peppino, che li riscatta dalla povertà. La racconta Eduardo De Filippo nello sceneggiato Peppino Girella, di cui Rai Cultura propone i primi due episodi martedì 26 novembre su Rai5. Prodotto dalla Rai nel 1963, lo sceneggiato è stato scritto e diretto da Eduardo De Filippo e Isabella Quarantotti e interpretato, oltre che da Eduardo, da Giuliana Lojodice, Angela Luce, Giuseppe Fusco.

La famiglia di Peppino entra in crisi quando Andrea, il capofamiglia, perde il lavoro. Sua moglie Iolanda è angosciata poiché a lei, sarta in un atelier locale, spetta mantenere la famiglia, con grande difficoltà. Il giovane e intraprendente Peppino, figlio della coppia, trova lavoro come garzone in un bar, alleviando fatiche e preoccupazioni materne. Andrea, che non riesce a trovare lavoro a causa delle più disparate e sfortunate coincidenze, si sente umiliato dal figlio, che vede salire nella stima della moglie, dei parenti e del vicinato. Si butta allora in imprese insensate, fino a che Peppino, che nel frattempo si è innamorato di Luisa, modella milanese, trova un lavoro al padre, risolvendo al meglio la situazione e recuperando il loro rapporto.

(dalla redazione Rai)

prossime programmazioni