Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Catania in compagnia dell’archeologo Darius Arya. È l’ultimo appuntamento con la serie Under Italy, in onda mercoledì 6 novembre su Rai5. In una delle città più belle e caratteristiche della Sicilia, Arya vista il sito neolitico della grotta di Petralia in piena città, una galleria di scorrimento lavico che si è formata nel corso di una eruzione vulcanica di età preistorica, circa 5000 anni fa, che si è mantenuta quasi inalterata nei secoli.
Arya si cala poi in un altro sotterraneo tipico della città, una delle numerosi cave di ghiara del XVII secolo, ormai in disuso e lunghe diversi chilometri e scavate al di sotto delle colate laviche. Dagli ipogei geologici, Arya passa a quelli religiosi, visitando un ipogeo paleocristiano del III secolo nella Necropoli di Catania e la Cripta cappuccina del V-IX secolo d.C.
(dalla redazione Rai)