Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Shi (intrattenimento)

Un'opera dedicata a Padre Matteo Ricci, gesuita, matematico, geografo maceratese, che scelse di diventare missionario in terra di Cina: è l’opera da camera Shi, in onda sabato 18 gennaio su Rai5. Fu il primo occidentale al quale l’imperatore concesse di essere seppellito in territorio cinese e Shi, che significa si faccia, fu la parola con la quale permise la sepoltura di Matteo Ricci.

La musica è di Carlo Boccadoro, il libretto di Cecilia Ligorio che cura anche la regia. Personaggi e interpreti l’attore Simone Tangolo (Il viaggiatore) e i due baritoni Roberto Abbondanza (Matteo) e Bruno Taddia (L’uomo che guarda). Al pianoforte Andrea Rebaudengo e Paolo Gorini con il Tetraktis Percussioni Ensemble (Gianluca Saveri, Giulio Calandri e Cecilia Martellucci). Lo spettacolo è stato registrato presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.