Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Sul nostro pianeta esistono circa 300 mila specie di piante da fiore, ma solo alcune hanno conquistato un posto particolare nei nostri giardini; altre sono addirittura diventate icone.
La serie Bbc Avventure Botaniche, che Rai Cultura propone da lunedì 20 gennaio su Rai5, ricostruisce in due puntate il lungo processo evolutivo attraverso il quale alcuni fiori, un tempo primitivi e selvatici (iris, tulipani, ninfee e rose), hanno attraversato la storia dell'umanità fino a trasformarsi in veri e propri status symbol. Merce di scambio, soggetto di cicli pittorici o di poesie, alcuni fiori, come i tulipani nell'Olanda del secolo d'oro, sono stati capaci di alimentare anche incredibili deliri speculativi.
L’avventura botanica inizia in Turchia, alla scoperta della complessità biologica e della straordinaria evoluzione delle Iris e dei Tulipani, protagonisti del primo episodio, e del loro significato culturale nei secoli.
(dalla redazione Rai)