Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Per festeggiare i 70 anni della televisione italiana e il centenario della radio, la Rai arricchisce il proprio patrimonio artistico con l'opera Unum Omnia, realizzata dall'artista nonché dipendente Rai Guido Iannuzzi e installata all'ingresso della sede storica di viale Mazzini a Roma. Il documentario, in onda mercoledì 22 gennaio su Rai3, racconta il dietro le quinte del processo creativo che ha portato alla realizzazione dell’opera.
Il regista Francesco Castellani e l'autrice Sara Catalini hanno seguito passo dopo passo le fasi della creazione dell’installazione fino al giorno in cui Unum Omnia è approdata a fianco del cavallo di viale Mazzini, altra opera d'arte di prestigio donata all'azienda.
L’opera è composta da due distinti elementi, una stella di acciaio e un cubo nero, entrambi di 2,5 metri di lato. Il primo è diretto a rappresentare l’approccio di chi osserva le differenti facce della realtà dal maggior numero di prospettive possibili, obiettivo proprio del gruppo Rai, l'altro la visione del mondo limitata a un solo aspetto e da una sola prospettiva, una sorta di memento di come non deve essere il Servizio pubblico.
(dalla redazione Rai)