Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
La visita di un curioso in otto case di esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte per ragionare di libri: il curioso è lo scrittore Edoardo Albinati, le case sono le biblioteche private di otto ospiti, scenario di gusti, sorprese, passioni coltivate intorno agli amabili testi e alle loro pagine e storie. È il programma di Rai Cultura Amabili testi, in onda da martedì 25 marzo su Rai5.
La visita di Albinati è l’occasione per immergerci nell’intimità che trova espressione nella biblioteca privata, perché la biblioteca racconta più di ogni altra cosa il profilo di chi la possiede e la abita. Dove e come archiviano i libri? Quali gusti letterari li ispirano? E chi prende appunti a margine o segna le pagine salienti con un post-it? Come sono disposti i libri nella biblioteca? Albinati ne ragiona con i suoi ospiti, tutti lettori eccellenti e a volte imprevedibili, portando in dono libri in otto appassionanti e insoliti ritratti d’autore.
(dalla redazione Rai)