Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
A quattrocento anni dalla nascita, Sciarada rende omaggio a William Shakespeare, l’autore che ha rivoluzionato il teatro e la poesia, con il documentario I Sonetti di Shakespeare, il mistero della poesia, in onda lunedì 21 aprile su Rai5.
In questa puntata sono molte le voci che restituiscono la ricchezza dell’opera poetica di Shakespeare. E si cercano delle risposte: intorno alla figura di questo gigante della letteratura, infatti, c’è sempre stato un velo di mistero e alcuni enigmi si celano anche nel suo libro di liriche, I Sonetti. La professoressa Sonia Massai, del King’s College di Londra, dà conto delle ipotesi, alcune particolarmente fantasiose, su chi sia l’autore che noi siamo soliti chiamare William Shakespeare.
Ma curioso è anche seguire i misteri che circondano I sonetti, proprio a partire dalla criptica dedica a Mr. W. H. a opera dell’editore Thomas Thorpe che, nel 1609, dà alle stampe la raccolta. 154 sonetti con i personaggi del fair youth, un giovane di grandi virtù e di bell’aspetto, e la dark lady, una figura che incarna l’esatto opposto dell’ideale petrarchesco di donna, per una raccolta che continua a incantare noi lettori e a incuriosirci coi suoi enigmi.
(dalla redazione Rai)